L’Holter cardiaco, è un elettrocardiogramma che consente un monitoraggio costante del ritmo e dell’attività elettrica del cuore, in un arco di tempo della durata canonica di 24-48 ore.
Un esame diagnostico progettato, principalmente, per individuare tutte quelle alterazioni del ritmo cardiaco a comparsa sporadica e discontinua.
All’occorrenza, l’indagine permette anche di valutare l’efficacia di un trattamento farmacologico, intrapreso per un certo disturbo cardiaco, o il funzionamento di dispositivi (pacemaker, defibrillatore cardioverter ecc.) precedentemente impiantati nel cuore del paziente esaminato.
L’installazione dell’elettrocardiografo portatile è una procedura veloce e indolore, che prevede l’applicazione sul torace di alcune placche metalliche, chiamate elettrodi.
Cos’è l’ECG?
L’elettrocardiogramma di base, o ECG di base o ECG a riposo, è un test diagnostico di tipo strumentale, che registra e riporta graficamente, su un foglio di carta millimetrata, il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
Lo strumento per l’elettrocardiogramma di base, avente la doppia funzione di registrazione e costruzione grafica della funzione cardiaca, è un dispositivo computerizzato noto come elettrocardiografo.
Elementi fondamentali al corretto funzionamento dell’elettrocardiografo sono gli elettrodi, i quali sono dei veri e propri registratori del ritmo e dell’attività elettrica del cuore.
Un tipico elettrocardiogramma di base dura pochi minuti.
Il medico a cui spetta, di solito, l’interpretazione del grafico risultante da un ECG di base è un cardiologo, ossia un medico specializzato in cardiologia.
Usi
L’idea di realizzare un elettrocardiografo portatile, che registri la funzione cardiaca per un certo numero di ore consecutive, nasce dalla necessità di individuare quelle alterazioni della conduzione elettrica del cuore discontinue, a comparsa sporadica, che un ECG di base fatica ad evidenziare (di solito per problemi di tempistica).
L’Holter cardiaco è uno strumento diagnostico ideale per le aritmie cardiache, che hanno la particolarità di “andare e venire”.
©2024 FARMACIA DAMILANO
PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - P.IVA 02605210067 - CODICE REA AL-269706
Termini e condizioni d’uso generali - Modulo di recesso
Termini e condizioni generali di vendita e fornitura servizi
Strada Novi 4, 15122, Mandrogne (AL)
Tel.
+39 013157012
Whatsapp
335 698 2144
farmaciadamilano@libero.it